Industria 4.0 è la quarta rivoluzione industriale; è una definizione estremamente semplice per inquadrare il fenomeno; in estrema sintesi alcuni analisti tendono a descriverla come un processo che porterà alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa.
Secondo rapporti consulenziali delle maggiori società di analisi le nuove tecnologie digitali avranno un impatto profondo nell’ambito di quattro settori di sviluppo:
- Il primo riguarda l’utilizzo dei dati, la potenza di calcolo e la connettività, si fa riferimento ai termini big data, open data, Internet of Things, machine-to-machine e cloud computing per la centralizzazione delle informazioni e la loro conservazione.
- Il secondo è quello dell’analisi: una volta raccolti i dati, bisogna ricavarne valore. Attualmente solo il 2% dei dati raccolti viene utilizzato dalle imprese, che potrebbero invece ottenere vantaggi a partire dal “machine learning”, dalle macchine cioè che perfezionano la loro resa “imparando” dai dati via via raccolti e analizzati.
- Il terzo settore di sviluppo è l’interazione tra uomo e macchina, che coinvolge le interfacce “touch”, sempre più diffuse, e la realtà aumentata.
- Infine c’è tutto il settore che si occupa del passaggio dal digitale al “reale”, e che comprende la manifattura additiva, la stampa 3D, la robotica, le comunicazioni, le interazioni machine-to-machine e le nuove tecnologie per immagazzinare e utilizzare l’energia in modo mirato, razionalizzando i costi e ottimizzando le prestazioni.
L’introduzione del Termine Azienda 4.0 ha imposto alle Aziende che ne fanno parte l’utilizzo di alcune tecnologie definite abilitanti. Per le Aziende 4.0 diventa indispensabile far fronte e affrontare temi quali:
- Cyber-security: l’aumento delle interconnessioni interne ed esterne aprono la porta a tutto ciò che riguarda la sicurezza delle informazioni e dei sistemi. TeAM Solutions con la collaborazione di Partner Tecnologici fortemente focalizzati sui singoli argomenti, progetta realizza e assiste tutto quanto necessario allo sviluppo informatico delle Aziende 4.0.
- Cloud: implementazione di tutte le tecnologie cloud come lo storage online delle informazioni, l’uso del cloud computing, e di servizi esterni di analisi dati. TeAM Solutions, partner Microsoft tramite il Programma SPLA è in grado di fornire Software as a service (SAAS) per coprire ogni necessità.